Archivio storico del
Comune di San Gemini 
Historical Archive of the City of San Gemini

IL PROGETTO
A seguito dell'accordo, a titolo gratuito, che il Comune di San Gemini ha siglato con la Preservation Program International Istitute for Restoration and Preservation Studies LLC, con sede in New York, che si avvale, sul territorio, della Associazione per la Valorizzazione del Patrimonio Storico di San Gemini, ha preso il via, con le attività messe in campo da quest'ultima, il progetto per il restauro e la digitalizzazione della documentazione comunale più antica.
Sono già state restaurate, con il controllo della Soprintendenza archivistica per l’Umbria, 37 carte, con estremi dal 1626 al 1801, riprodotte 22 bolle papali, dal 1331 al 1750, e un registro di riformanze a partire dal 1398.
Le attività, sia quelle legate al restauro dei pezzi danneggiati, sia quelle legate all'attività di ripresa digitale, sono attuate dagli studenti partecipanti al "The San Gemini Preservation Studies Program", come sezione del loro campo scuola di restauro del libro e della carta.

Il progetto ha studenti impegnati in due tipi di attività:

  1. restauro di documenti cartacei (per lo più mutili) provenienti dallo ASCSG
  2. digitalizzazione dei documenti

LA DIGITALIZZAZIONE
Una parte del lavoro sul campo svolto dagli studenti del "The San Gemini Preservation Studies Program" è quello di digitalizzare, ogni estate, una parte dello ASCSG.
Al momento sono stati completati l'intero "Fondo Diplomatico" e i libri delle "Riformanze".
Le riprese digitali sono state realizzate con una fotocamera digitale Nikon, montata su stativo, dall'alto, così da non danneggiare minamamente i documenti, preservandone la fragilità e limitando al minimo la manipolazione.
Il processo di digitalizzazione ha generato due set di immagini, uno in formato TIFF, che verrà utilizzato come registrazione digitale permanente delle carte, l'altro in formato JPEG per la presentazione on-line.

Copyright 2015
Comune di Sangemini

Piazza San Francesco n. 9
05029 San Gemini (TR)
P.Iva 00091090555